PERCHÉ QUESTO PROGETTO


CON STAMMI BENE IL VALORE DEL BENESSERE STA NEL VIVERLO DAVVERO

In tutto il primo ciclo d’istruzione la scuola è una palestra di saperi che richiede un impegno in costante crescita. In questo contesto, concedere ad alunne e alunni una pausa funzionale con qualche esercizio guidato “ricarica” il cervello, migliora lo stato psicofisico e, come conferma la scienza, genera un impatto positivo sulle performance scolastiche. Questo è l’obiettivo di Stammi Bene.

Dal sapere al saper fare


Stammi Bene invita a sperimentare il benessere per davvero proponendo a docenti e studenti contenuti selezionati, veloci e pronti all’uso in classe: gli “Intervalli di benessere”, cioè dei brevi video tutorial che permettono di imparare facendo e a un livello adatto alle diverse età.

Imparare dall’esperienza


Stammi Bene mette al centro la metodologia didattica “Learning by doing” e propone un apprendimento attivo legato al prendersi cura del proprio benessere, basato sulla sperimentazione in prima persona e non solo studiato sui libri.

“SE ASCOLTO DIMENTICO, SE GUARDO CAPISCO E SE FACCIO IMPARO” (CONFUCIO)

Il benessere fisico, mentale, alimentare e sociale


Stammi Bene intende il benessere in senso olistico, riguardando la persona nella sua interezza. Per semplicità, identifica 4 aree tematiche: benessere fisico, mentale, alimentare e sociale. Ogni video tutorial lavora su un’area, nella consapevolezza che il benessere fisico influisce sulla mente, la sfera sociale condiziona il pensiero e l’esperienza alimentare nutre in profondità corpo, mente e relazioni. In un sistema di infiniti collegamenti.

La leggerezza che fa la differenza


Stammi Bene con il suo approccio “Senza Teoria Aggiunta”, nasce ispirandosi alla filosofia a di Snello Rovagnati, la linea di affettati magri e senza nitriti che promuove da sempre uno stile di vita bilanciato, attivo e volto alla ricerca di un benessere a 360 gradi. Come contrappunto a un eccesso di consigli tra cui è sempre più difficile orientarsi, Snello Rovagnati elimina il superfluo che intende come un ostacolo alle esperienze migliori. E mette sul banco l’ingrediente più semplice: la leggerezza, proponendola come una vera risorsa per il proprio benessere.

Prendiamoci cura del legame tra apprendimento e benessere, insieme a Stammi Bene di Rovagnati


Chi insegna lo sa: le classi in cui si impara meglio sono le classi in cui si sta meglio. La letteratura scientifica offre numerose prove sul fatto che le “lezioni attive” portino a performance scolastiche più soddisfacenti. E, cosa più importante, i giovani imparano anche a prendersi cura di sé. Per questo Rovagnati lancia Stammi Bene e aiuta a sostenere il legame tra apprendimento e benessere, inserendosi come proposta educativa trasversale a ogni materia scolastica.

PORTA IL BENESSERE NELLE TUE CLASSI

Se insegni in una scuola primaria o secondaria di I grado, registrati gratuitamente ed entra nell’area docente per scoprire i 4 video tutorial e partecipare per provare a vincere i premi in palio!