In qualità di Testimonial di benessere mentale del progetto Stammi Bene, Alice Degl’Innocenti ha portato sul palco del Gazzetta Active Village la sua esperienza di coach olistica e, insieme all’ex pallavolista della Nazionale italiana e commentatrice sportiva Rachele Sangiuliano, ha fornito alle persone presenti strumenti utili per stare bene con la propria mente.
I giovani e le famiglie presenti sono stati coinvolti anche in sessioni di yoga all’aperto dedicate al respiro.
La dietista Elena Aprile, Testimonial di benessere alimentare del progetto Stammi Bene, ha guidato ragazzi e ragazze in una serie di laboratori esperienziali volti a valorizzare tutti gli aspetti del cibo, non solo quello nutritivo, ma anche il potere di suscitare emozioni, ricordi e sensazioni personali.
Il cibo può rappresentare l’inclusione? Certamente sì! Lo ha raccontato Nico Acampora, fondatore di “PizzAut - Nutriamo l’inclusione”, un progetto sociale virtuoso che coniuga gusto e sensibilizzazione sull’autismo.
Per stare bene con sé stessi e con gli altri bisogna nutrire le relazioni e al contempo restare connessi con il proprio universo interiore. Lo ha raccontato la psicoterapeuta Lara Pelagotti, Testimonial di benessere sociale per Stammi Bene, nel suo discorso insieme alla pallavolista della Nazionale italiana Rachele Sangiuliano.
La Dott.ssa Pelagotti ha coinvolto il pubblico in momenti di allenamento alla “gentilezza”, invitando i presenti ad attivarla dentro e fuori da sé attraverso esercizi interattivi da replicare nella vita di ogni giorno.
Il fisioterapista e wellness coach Roberto Bombagi, Testimonial di benessere fisico per il progetto Stammi Bene, ha movimentato i muscoli, ma anche le menti delle persone, grazie a sessioni di esercizi a corpo libero con l’obiettivo di aumentare il potenziale, la sensibilità e l’efficienza del proprio corpo nella vita di tutti i giorni.
Il trio d’eccezione formato da Ricky, Pasqui e il pugile Campione del Mondo Clemente Russo ha raccontato al pubblico come tenersi in forma, tra esercizi, buone abitudini quotidiane e tantissime risate.
Stammi Bene ha regalato alle persone partecipanti anche una esperienza di “live drawing”. Durante gli eventi, infatti, le parole dei Testimonial e degli ospiti sono state interpretate in tempo reale dall’illustratrice Valentina Stecchi, e hanno preso vita sotto forma di vignette.